Laboratori unuovomondo

TEATRO

TEATRO

Laboratorio di teatro corporeo: il corpo collabora strettamente con la voce che diventa azione e non solo declamazione.
FILOSOFIA PER BAMBINI

FILOSOFIA PER BAMBINI

"Vienichetiracconto......così per gioco e mettendosi in gioco" Partendo dalla lettura di un testo l’operatore stimola la riflessione.
CERAMICA E PITTURA

CERAMICA E PITTURA

Il laboratorio alternerà le tecniche della lavorazione della ceramica a quelle pittoriche.
DANZA

DANZA

Il laboratorio propone un percorso di conoscenza della danza a partire dalle origini ritmiche ed africane fino alle evoluzioni caraibiche.
GIORNALISMO

GIORNALISMO

Il laboratorio si propone di creare una piccola redazione scolastica con lo scopo di avvicinare i bambini, in maniera ludica, alla composizione e alla scrittura.
PERCUSSIONI E MUSICA D’INSIEME

PERCUSSIONI E MUSICA D’INSIEME

Il laboratorio si propone di sollecitare il ritmo presente in ognuno in relazione al suono del tamburo, ai movimenti del corpo e ai colori delle voci.
LUDOBUS: IL GIOCO CON IL GIOCO

LUDOBUS: IL GIOCO CON IL GIOCO

Il laboratorio Ludobus farà nascere e scoprire il piacere ed il gusto di giocare con giochi non tecnologici, in materiali naturali o di recupero.
SCACCHI

SCACCHI

Il laboratorio tende a potenziare l’attenzione, la memoria, il pensiero logico, l’autocontrollo.
L’ORTO: COMPOSTIAMOCI BENE!

L’ORTO: COMPOSTIAMOCI BENE!

Nel laboratorio curato da Legambiente i bambini saranno impegnati in un orto didattico nell’applicazione di tutte le fasi di coltivazione.
ARCHIPICCHIA: LA CITTA’ DELLE FORME!

ARCHIPICCHIA: LA CITTA’ DELLE FORME!

Il laboratorio mira alla promozione e alla comprensione dell’architettura e della città, per fruire con maggior consapevolezza e spirito critico.
YOGA PER BAMBINI

YOGA PER BAMBINI

Yoga è l'arte e la scienza di vivere: incorpora un sistema di discipline che favoriscono e integrano lo sviluppo di ogni aspetto dell'essere umano.

Per genitori e nonni

Yoga

Yoga

Lo yoga apporta notevoli benefici a tutto l’organismo, donando giovinezza, longevità e buona salute, migliora postura e portamento, rende elastici i muscoli ed è adatto a tutte le età.
Ceramica

Ceramica

L'obiettivo del corso di ceramica è di sviluppare la propria creatività e mettere in pratica le proprie capacità… e perché no, fare nuove amicizie!
Balli caraibici

Balli caraibici

Balli caraibici per divertirsi, imparare a ballare e fare nuove conoscenze. Il corso favorisce la scoperta della musica latino-americana e la condivisione della passione per i balli caraibici in un ambiente sano e ricco di stimoli.
Confronti

Confronti

Confronto tra genitori supportati da counselor e psicologi.
Il confronto si propone di aiutare i genitori a trovare soluzioni pratiche ai loro problemi di tipo comunicativo-relazionale.

Domande frequenti

Quando si svolgono le attività?

Le attività si svolgono tre volte alla settimana nella fascia pomeridiana dalle 13.30 alle 15.30 presso i locali dei tre plessi scolastici del XII Circolo Oberdan: Oberdan, Ex-Nautico e Mazzini. Per le famiglie e per i bambini che normalmente restano in città, a chiusura di ciascun anno scolastico, l'Associazione organizza un campo estivo di due settimane nel plesso scolastico “Mazzini” che dispone di aule attrezzate, palestra e giardino. Durante le attività (8.30 -16.00) vengono organizzati laboratori di giardinaggio, sport, teatro, pittura e danza.

Come avviene la selezione dei docenti dei laboratori?

La selezione dei docenti dei laboratori da parte dell'Associazione, avviene in maniera attenta e scrupolosa in relazione alle competenze professionali ed alle capacità di gestione e coinvolgimento dei bambini privilegiando sempre, la scelta di operatori presenti nel quartiere in modo da favorire la creazione di relazioni costruttive e durature. Nel triennio 2010-2013 sono stati attivati progressivamente laboratori di: Teatro, Musica (propedeutica musicale), Musica d'Insieme (strumento e canto), Ceramica (insieme a Pittura e Scultura), Filosofia per bambini, Robotica (con i kit della Lego), Danza (movimento-creativo), Amici di Wall-E (ecosostenibilità riciclo-riuso-recupero).

In che percentuale le quote sono gratuite?

Nel 2011 l’associazione, è riuscita ad offrire, ai bambini di famiglie meno abbienti, circa il 15% di quote laboratoriali gratuite rispetto al totale dei bambini coinvolti. Nel 2012, la percentuale di gratuità è salita al 20%, mentre nel 2013 ha quasi raggiunto il 25%.