#SECONDONOI

_CSV | Centro di servizio per il volontariato. 

Secondo...noi. Agenzia di Cittadinanza della II Municipalità [Facebook



Leggi il Progetto

Gli obiettivi del progetto sono quelli di creare, mettendole in rete, le principali realtà operative all’interno del territorio della II Municipalità del Comune di Napoli, creando servizi alle persone che in maniera trasversale possano coinvolgere, bambini, giovani ed anziani in un processo integrato di sviluppo sociale. Partendo dalle esperienze già attive e realizzate dall’Ente proponente e dai partner coinvolti verranno offerti gratuitamente una serie molteplice di servizi al cittadino favorendo la mentalità dello scambio mutualistico e lo sviluppo di un senso comune di appartenenza al proprio territorio.

 

 

 

Home Logo 01
Home Logo 02
Home Logo 03
Home Logo 04
Home Logo 05

Organizzazione di volontariato “Un Uovo Mondo”

Organizzazione di volontariato “Un Uovo Mondo”

L’Associazione di volontariato “Un uovo mondo”, in qualità di OdV proponente, si occuperà della messa in rete delle varie iniziative, del coordinamento delle azioni dei partner della rete, del monitoraggio del progetto, offrendo azioni mutualistiche tra cittadini e consolidando le relazioni con i principali Enti pubblici presenti sul territorio. Si farà promotrice di attività specifiche rivolte nei confronti dei minori presenti nel territorio creando reti di condivisione tra istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo. Come da sua vocazione, perseguirà la costruzione della rete solidale che da anni costruisce intorno alla platea del 47° Circolo scolastico di Napoli, arricchendo l’offerta formativa scolastica grazie all’impegno delle famiglie unite solidaristicamente intorno all’obiettivo dei figli del quartiere. Per dare impulso alla partecipazione attiva alla vita comunitaria degli adulti e degli anziani della stessa platea, l’Associazione, in accordo con la Scuola Foscolo-­‐Oberdan e nei locali stessi della Scuola, organizzerà cicli seminariali pomeridiani di yoga, ceramica e ballo rivolti agli adulti ed agli anziani, un corso di inglese per anziani e illustrazioni del quartiere ad opera di gruppi di nonni e nipoti.

Fondazione “Massimo Leone” Onlus

Fondazione “Massimo Leone” Onlus

La Fondazione “Massimo Leone” onlus (FML) si occupa da anni di seguire le persone che si trovano a vivere in uno stato di marginalità sociale a seguito di una serie di eventi stressanti che hanno provocato anche la perdita della propria abitazione. Scopo principale della FML è quello di accompagnare le persone in un percorso di recupero e di reale reinserimento socio lavorativo. Per raggiungere tali obiettivi si è scelto di non fornire un aiuto vincolato su di un piano di assistenza volto esclusivamente a dare una risposta ai bisogni primari, ma si cerca di aiutare il prossimo nel recupero della propria dignità. All’interno di questo progetto la FML mette a disposizione dei cittadini della II Municipalità un supporto operativo di risorse umane professionalizzate e servizi in campo: medico, socio‐sanitario e area psicologica. Un’attenzione particolare riceverà la popolazione anziana della municipalità che verrà ascoltata, supportata ed orientata ai vari servizi territoriali.

Organizzazione di volontariato “Hermon”

Organizzazione di volontariato “Hermon”

L’ organizzazione di volontariato “Hermon” si propone di promuovere e realizzare attività assistenziali in favore delle fasce svantaggiate del territorio, con particolare attenzione agli anziani. Inoltre fornirà servizi di assistenza leggera per le persone anziane e non autosufficienti.

Organizzazione di volontariato “Asso.Gio.Ca”

Organizzazione di volontariato “Asso.Gio.Ca”

“ASSO.GIO.CA.” – Associazione Gioventù Cattolica propone iniziative ed attività relative alla Azione 2, “Valorizzazione dell’invecchiamento attivo”. L’obiettivo è quello di promuovere un ruolo attivo della terza età all’interno della società civile, individuandola come protagonista di attività a sostegno delle altre fasce nonché destinataria diretta di momenti di aggregazione e socializzazione.

Organizzazione di volontariato “Cleanap”

Organizzazione di volontariato “Cleanap”

L’organizzazione di volontariato “Cleanap” si occuperà della promozione e del sostegno dei luoghi di aggregazione spontanea con l’obiettivo specifico di ripensare lo spazio urbano nell’ottica della valorizzazione dei luoghi di aggregazione. Tale azione sarà coordinata e progettata attraverso laboratori di pianificazione partecipata con l’utenza di riferimento del progetto.


  • Cineforumok

  • Nostrascuola2016



L’Associazione di volontariato “Un uovo mondo”, in qualità di OdV proponente, si occuperà della messa in rete delle varie iniziative, del coordinamento delle azioni dei partner della rete, del monitoraggio del progetto, offrendo azioni mutualistiche tra cittadini e consolidando le relazioni con i principali Enti pubblici presenti sul territorio. Si farà promotrice di attività specifiche rivolte nei confronti dei minori presenti nel territorio creando reti di condivisione tra istituzioni scolastiche di primo e secondo ciclo. Come da sua vocazione, perseguirà la costruzione della rete solidale che da anni costruisce intorno alla platea del 47° Circolo scolastico di Napoli, arricchendo l’offerta formativa scolastica grazie all’impegno delle famiglie unite solidaristicamente intorno all’obiettivo dei figli del quartiere.
Per dare impulso alla partecipazione attiva alla vita comunitaria degli adulti e degli anziani della stessa platea, l’Associazione, in accordo con la Scuola Foscolo-­‐Oberdan e nei locali stessi della Scuola, organizzerà cicli seminariali pomeridiani di yoga, ceramica e ballo rivolti agli adulti ed agli anziani, un percorso di Incontri-confronti tra genitori supportati da counselor e psicologi.

Destinatari: Abitanti del territorio con particolare riferimento alle comunità più deboli: bambini e anziani.

Scarica la locandina

Yoga

Yoga

Lo yoga apporta notevoli benefici a tutto l’organismo, donando giovinezza, longevità e buona salute, migliora postura e portamento, rende elastici i muscoli ed è adatto a tutte le età.
Ceramica

Ceramica

L'obiettivo del corso di ceramica è di sviluppare la propria creatività e mettere in pratica le proprie capacità… e perché no, fare nuove amicizie!
Balli caraibici

Balli caraibici

Balli caraibici per divertirsi, imparare a ballare e fare nuove conoscenze. Il corso favorisce la scoperta della musica latino-americana e la condivisione della passione per i balli caraibici in un ambiente sano e ricco di stimoli.
Confronti

Confronti

Confronto tra genitori supportati da counselor e psicologi.
Il confronto si propone di aiutare i genitori a trovare soluzioni pratiche ai loro problemi di tipo comunicativo-relazionale.